Azienda Agricola

Le Tenute dell’azienda agricola si estendono su una superficie di 30 ettari, in 2 corpi dislocati nei comuni di Torbiato, di Adro e Cortefranca.
Le colline moreniche del lago Sebino, che degradano dolcemente verso la pianura Padana, offrono qui un bacino ben esposto al sole, mitigato dal vicino lago e protetto dall’arco alpino, particolarmente favorevole per la coltivazione della vite e dell’ulivo.
28 ettari sono oggi adibiti a vigne, nella varietà dei vitigni Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Nebbiolo e Merlot.
I restanti terreni sono adibiti a fienagioni destinate all’allevamento ed a ortaggi e alberi da frutto ad uso familiare e dell’agriturismo Solive.

2000 esemplari di ulivi sono piantumati su capezzagne e rioni. Larga parte di frutti e ortaggi di stagione, serviti presso l’agriturismo Solive, sono di produzione propria.

In un rustico immerso tra i vigneti, ai margini dell’ampia corte a giardino dell’Agriturismo, è presente il piccolo museo contadino. La collezione di famiglia, raccolta negli anni con amorevole cura, annovera innumerevoli attrezzi e macchinari agricoli d’epoca. Fra i vari pezzi oggi introvabili, campeggia su tutti il “Locomobile”, il primo motore Landini.

Allevamento

Tutte le carni bovine e suine ed alcuni salumi serviti presso l’agriturismo provengono dall’allevamento di Cascina Bariselli, dove vengono periodicamente macellati. Un’accurata selezione di razze autoctone è allevata nel rispetto dei metodi zootecnici tradizionali, sani e naturali. Da casa Bariselli un vero e proprio culto per le carni ha annoverato nel tempo innumerevoli premi e riconoscimenti di qualità.

Riconoscimenti

Da circa 80 anni il prestigio degli allevamenti in Franciacorta di “carne bovina di prima qualità” è legato al nome della famiglia Bariselli. Dal 1927, innumerevoli sono i riconoscimenti riscossi ad ogni partecipazione fieristica, non solo a livello locale. I bovini, accuditi e alimentati rispettando le tradizioni locali e strettamente controllati in ogni fase della crescita, oltre ad essere proposti al mercato, contribuiscono in modo sostanziale alle provvigioni dell’agriturismo Solive. Il ristorante Solive è infatti rinomato anche per la possibilità di gustare un’eccellente qualità della vera ricetta tradizionale del Manzo all’Olio.